Link and Search

Costituzione coordinamento donne e coordinamento giovani idv alto casertano. Elezione dei coordinatori

Posted on 14:23 by "El gato" Ben

Ha avuto luogo a Pietramelara sabato 14 novembre 2009 l'Assemblea dei giovani e delle donne di Italia dei Valori dell’Alto Casertano. L’Assemblea, a cui ha partecipato, come da foto acclusa, un numero significativo di giovani e donne in regola con il tesseramento a IDV per l’anno 2009, (nonostante la pandemia influenzale in atto e gli impegni universitari che hanno impedito la presenza di numerosi iscritti aventi titolo),è stata introdotta e moderata dal dott. Emilio Iannotta, che si è avvalso della collaborazione del dott. Maurizio Simone, presidente dell’associazione di base IDV di Teano.

Nella sua introduzione il dott. Iannotta, componente della direzione provinciale e responsabile provinciale degli eletti di IDV di Caserta, ha illustrato le motivazioni (conoscenza reciproca, responsabilizzazione, suddivisione di compiti, programmazione di iniziative ed eventi, partecipazione e rappresentanza all’interno delle strutture giovanili e femminili del partito), che hanno fatto considerare opportuna e matura ai partecipanti dell’ultima Assemblea generale degli aderenti ad Italia dei Valori dell’Alto Casertano la costituzione del Coordinamento Giovanile di Italia dei Valori dell'Alto Casertano e del Coordinamento Femminile di Italia dei Valori dell'Alto Casertano.

Tali coordinamenti, di cui sono componenti tutti i giovani e le donne dell’Alto Casertano iscritti con Italia dei Valori, saranno coordinati dal rappresentante dei giovani e dalla rappresentante delle donne eletti nel corso dell’Assemblea. Questi ultimi (e eventualmente i loro vice nel caso essi già ne facessero parte per altri motivi) entrano di diritto a far parte del Coordinamento Politico IDV dell’Alto Casertano insieme ai dirigenti provinciali del partito (Domenico Marandola, Antonio Malorni, Franco Aurecchia, Emilio Iannotta), ai Consiglieri Comunali (Giuseppe Guerra, Giuseppina Conte e Carmine Calderone), ai presidenti delle associazioni di base (Maurizio Simone di Teano, Marianna Pitò di Alife, Francesco Ruzzo di Pietramelara, Pietro De Lellis di San Gregorio Matese), a Mirco Sirignano, amministratore del blog di Italia dei Valori dell’Alto Casertano (http://idvaltocasertano.blogspot.com/) e, in via provvisoria- e fino alla costituzione dell’associazione di base- ai riferimenti del partito dei comuni dove l’associazione di base non è stata ancora costituita.

L'assemblea, sovrana, prima della presentazione delle candidature, ha deciso, dopo ampia e partecipata discussione, di:

a) confermare la volontà più volte espressa dagli organismi superiori del partito di non consentire il voto per delega;

b) avvalersi nella elezione del voto palese;

c) affiancare ai rispettivi coordinatori un direttivo di cui saranno componenti i rappresentanti giovani e donne delle associazioni di base costituite, i componenti del Coordinamento Politico IDV Alto Casertano aventi titolo ed i candidati che avendo dato la propria disponibilità al ruolo di coordinatore non fossero risultati eletti;

d) individuare all’interno del direttivo un vice-coordinatore, che ha anche funzioni di segretario, ed un responsabile della comunicazione;

e) considerare valide le assemblee a cui partecipassero almeno 1/5 degli aventi titolo;

e) considerare la posta elettronica strumento necessario e sufficiente per l’informazione interna al partito e per ogni convocazione che contestualmente agli aventi titolo verrà trasmessa per conoscenza all’indirizzo mail del Coordinamento politico dell’Alto casertano (idvaltocasertano@yahoo.it);

f) impegnare tutti i giovani e le donne del partito ad uno sforzo di informazione e di coinvolgimento utilizzando soprattutto quelle risorse quali i blog ( e in particolare quello di IDV dell’Alto Casertano http://idvaltocasertano.blogspot.com/ ), facebook, twitter e quant’altro la rete e internet oggi consentono;

g) considerare gli organismi e i ruoli emersi dall’assemblea odierna provvisori (in quanto saranno integrati dalla prossima costituzione di nuove associazioni di base e da nuove adesioni) e a termine (in quanto una nuova assemblea elettiva avrà luogo dopo i congressi cittadini e prima del congresso provinciale).

Si è quindi proceduto, per acclamazione, all’elezione della dott.ssa Amanda Rao, giovane ventisettenne di Raviscanina, laureata in legge e praticante avvocato, da tempo impegnata con IDV, quale responsabile e coordinatrice delle donne di IDV dell’Alto Casertano e rappresentante delle stesse all’interno del Coordinamento Politico.

Infine sono state presentate tre candidature (Francesco Ruzzo di Pietramelara, Mirco Sirignano di Marzano Appio e Benedetto Licciardi di Teano) al ruolo di responsabile e coordinatrice dei giovani di IDV dell’Alto Casertano. Tutte le candidature sono state accompagnate da documenti programmatici significativi e di notevole spessore politico, presentati all’assemblea dai candidati e frutto del confronto interno alle associazioni di base di provenienza. A maggioranza è stato eletto Francesco Ruzzo, giovane ventenne studente universitario in servizi socio-sanitari, già distintosi nella raccolta firme per il referendum abrogativo del Lodo Alfano e presidente della associazione di base di Pietramelara (prima a costituirsi quest’anno nell’Alto Casertano) e, pertanto, già componente di diritto del Coordinamento Politico. Benedetto Licciardi, laureando in legge, è stato eletto vice coordinatore giovani ed entra a far parte sia del Direttivo Giovanile che del Coordinamento Politico. Mirco Sirignano è stato eletto responsabile della comunicazione giovani ed entra a far parte del Direttivo Giovanile, essendo inoltre membro del Coordinamento Politico in quanto amministratore del blog.

Ad Amanda e a Francesco, a cui saranno consegnate, per un solerte e attivo coinvolgimento, le generalità di tutti gli aderenti ad IDV dell’Alto Casertano afferenti al proprio coordinamento, gli auguri di ottimo lavoro.



COORDINAMENTO IDV ALTO CASERTANO

Alleghiamo di seguito il testo del discorso all' Assemblea del nostro Referente giovanile Benedetto Licciardi:


"Questa è innanzitutto un’ opportunità.

L’ opportunità di essere parte di un’ alternativa. In questi anni troppo poco è stato fatto per noi, e quel poco che è stato fatto spesso è stato fatto male.

Siamo abitanti del Sud, siamo abitanti dell’ alto casertano. Siamo studenti, siamo ragazzi. Che opportunità ci offre oggi quello che ci circonda? Poche. Poche perché non siamo stati parte attiva di ciò che è stato fatto, non ne abbiamo avuto modo e spesso ci siamo chiusi in un’ inerzia e in una passività che ci hanno quasi tolto la nostra, dovuta e necessaria, “voce in capitolo”.

Questo deve essere il punto di partenza, a mio avviso, della possibilità che ci viene offerta: far sì che ciò che ci riguarda non venga “calato” dall’ alto, come un corpo estraneo ed avulso alle nostre problematiche, ma sia qualcosa proveniente dal basso. Quel basso che siamo noi che quei progetti dobbiamo viverli. Da noi che in base a quei progetti dobbiamo studiare e lavorare.

Dobbiamo rappresentare una ventata nuova, una boccata d’ ossigeno per chi è stato disilluso dalla politica. Disilluso ragionevolmente per i problemi che caratterizzano quello che vediamo evolvere guardandoci intorno, da una politica, sia locale che nazionale, che è lontana da noi, che non è meritocrazia ma è clientelismo, che non è cura della collettività ma interesse di un’ èlite. Tutto questo, e ciascuno di noi lo sa bene, viene amplificato enormemente a livello locale.

Bisogna farsi sentire in maniera critica, offrire un’ alternativa che non sia sempre e comunque distruttiva ma soprattutto costruttiva. Questo significa dare un’ alternativa.

Per questo le nostre proposte riguardano una presenza attiva, vigile e attenta alle problematiche del territorio.

Dobbiamo informare le comunità di quello che viene fatto, di come viene fatto, dei costi, dei vantaggi e degli svantaggi che, concretamente, caratterizzano il muoversi delle nostre amministrazioni.

Dobbiamo spingere affinchè questa vecchia politica del luogo che ripropone ciclicamente volti già noti, purtoppo spesso non positivamente, prenda in considerazione le esigenze di noi giovani e del nostro futuro e che consideri le pari opportunità più di quanto faccia attualmente.

Le amministrazioni locali non devono sentirsi più libere di fare e disfare a loro piacimento, favorendo una cerchia ristretta di persone, ma dovranno tener conto che esiste un’ alternativa della quale avere considerazione.

Solo così possiamo crescere, offrendo le nostre idee, perché è un nostro diritto e dovere, facendole conoscere e apprezzare ai cittadini.



Rinnovo della classe dirigente locale, non solo in termini innanzitutto di svecchiamento ma di proposizione di volti nuovi. No ai soliti noti;

Programmazione e pianificazione nel medio e lungo periodo. Invertire la tendenza delle amministrazioni locali ad intervenire quasi esclusivamente nel brevissimo periodo con i risultati che, purtroppo, sono agli occhi di tutti;

Tentativo di aggregazione della componente giovanile, alla ricerca di quella compattezza che deve servire a darci la forza per la costruzione e definizione di progetti seri. Le battaglie contro i mulini a vento non servono a nulla;

Funzionale al precedente punto sarà l’ organizzazione di eventi su base giovanile a livello locale. Dalla composizione associativa ad eventi di tipo culturale, informativo e perché no,di svago;

Interscambio tra il coordinamento femminile e quello giovanile, data la notevole attenzione che l’ IdV vuole e deve dare a queste parti della società che hanno diritto di aver voce e di esprimere le proprie istanze.






Struttura interna al Coordinamento


Il coordinamento giovanile dell’ IdV alto Casertano ha bisogno di una struttura snella e funzionale che sia in grado di dare esecutività veloce e rapida a quelle che sono le idee che riuscirà a plasmare.

La nostra proposta prevede:



Coordinatore;

Vice coordinatore con ulteriori funzioni di segreteria;

Responsabili web, comunicazioni e relazioni telematiche.



Perché tre cariche? Semplice, il tutto non deve essere troppo burocratizzato ne’ appesantito. “La semplicità di un’ istituzione è inversamente proporzionale al numero delle sue cariche” diceva un tale. La nostra proposta è coerente con le previsioni di “semplificazione” che la stessa IdV prospetta.

Il tutto prevederà poi l’ emanazione di un regolamento interno che disciplinerà il funzionamento del Coordinamento, nella sua totalità, e del Direttivo.

La semplicità con la quale ci poniamo non significa ne’ carenza di idee, ne’ approccio abbordato alle questioni, anzi vuole essere un modo per dare maggiore rapidità decisionale.


Conclusioni



Non bisogna farsi false illusioni. Il nostro proporre ambiti di intervento in maniera forse un po’ “generica” non vuole dire mancanza di prospettive. I programmi si definiscono insieme, avendo preso realmente coscienza della problematica da affrontare, per evitare di entrare in difficoltà dopo i primi contraddittori e le prime resistenze.

Questo non significa che non dovremo mettere impegno, testardaggine, tenacia e sforzi non indifferenti per farci sentire, questo è ovvio. Ma non è un qualcosa che può essere scritto a priori su un foglio di carta, è qualcosa che dovrà essere quanto più composito possibile, portatore di istanze concrete nelle quali ci imbatteremo insieme, che condivideremo e modelleremo secondo le priorità ritenute tali dalla gente.

Io credo che ciò che ci circonda possa realmente cambiare. Voglio essere partecipe di questo cambiamento. Voglio che ci sia data l’ opportunità di dimostrare quanto valiamo."





Benedetto Licciardi



Referente giovanile IdV

“Nuovi Orizzonti” - Teano


2 Response to "Costituzione coordinamento donne e coordinamento giovani idv alto casertano. Elezione dei coordinatori"

.
gravatar
"El gato" Ben Says....

Auguri ad Amanda e Francesco per il proseguio del loro lavoro, con la certezza di poter collaborare in maniera sicuramente costruttiva. Benedetto Licciardi

Leave A Reply